top of page

Le sedi del convegno

Eventuali info

SEDE 1: AULA MAGNA, Cavallerizza Reale

Via Verdi 9, Torino

​

​

L'AULA MAGNA dell'Univesità degli Studi di Torino, si inserisce nell’antico complesso della Cavallerizza Reale, originariamente votata alla cura dei cavalli delle regie scuderie.

 

​

La Cavallerizza Reale è un magnifico edificio in stile barocco, disegnato da importanti architetti come Amedeo di Castellamonte, Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri. Divenuta nel 1997, insieme alle altre residenze sabaude, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Nel 2014 l’Università degli Studi di Torino ha deciso di riqualificare l’ex maneggio Chiablese, trasformandolo nella propria avveniristica Aula Magna.

Le sedi congressuali

SEDE 2: EX CASERMA PODGORA

Via Accademia Albertina 13, Torino 

​

​

Il convento di Santa Croce, costruito alla fine del Seicento, era un prestigioso istituto per l'educazione delle figlie dei nobili.

Dai primi anni dell'Ottocento, dopo le confische napoleoniche, fu convertito dapprima in Ospedale Militare e successivamente nella sede della Caserma del Corpo dei Carabinieri.

 

Il complesso è una delle sedi del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Nell'aula magna è possibile ammirare una serie di affreschi attribuiti ai Guidobono.

bottom of page