​​
Safood s.r.l.
Spin-off dell'Università degli Studi di Torino
Largo P. Braccini 2,
10095 Grugliasco (TO)
PROGRAMMA SOCIALE
Mercoledì 10 ottobre 2018 - Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100)
Giovedì 11 ottobre 2018
10:00
Visita al Campus Luigi Einaudi (CLE) e possibilità di partecipare alla GIORNATA DI SPORT
Il Campus Luigi Einaudi sorge lungo le sponde della Dora Riparia, nell'area industriale ex Italgas a poca distanza dalla Mole Antonelliana. Progettato da Norman Foster, uno dei più importanti architetti britannici contemporanei, è stato inserito dalla Cnn fra i 10 edifici universitari più spettacolari del mondo. Ospita la sede della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali e i relativi dipartimenti. Sempre al Cle, una giornata dedicata allo sport: stand promozionali, esibizioni e possibilità di provare le attività offerte dal Centro Universitario Sportivo torinese.
Programma al link: https://www.custorino.it/pag/GIORNATA_SPORT_CLE
20:00
Cena sociale al Circolo dei Lettori
(maggiori informazioni sulla location al link https://www.circololettori.it/)
​
17:00
Visita guidata al museo Egizio
​
Per scoprire il Museo Egizio di Torino con un esperto egittologo del Museo, tornare indietro nel tempo e rivivere sfarzi, lussi e vita quotidiana di faraoni e regine dell'Egitto Antico. Primo al mondo per fondazione e secondo per importanza solo a quello del Cairo, il Museo Egizio di Torino ospita oggi circa 300.000 reperti e oltre 26.000 sono conservati a scopo di ricerche scientifiche. Mummie, papiri e reperti funerari dei grandi faraoni ne fanno una tappa immancabile di ogni visita nella città di Torino.
​
​
Visita guidata della città
​
Un gustoso tour che vi porterà nelle strade e nelle piazze più celebri di Torino, nelle caffetterie e nei suoi locali storici. Tempo permettendo si raggiungerà il Quadrilatero per ammirare il Caffè Al Bicerin, il locale più antico di Torino, davanti alla Chiesa della Consolata.​
​
​
Ore 15.30
Visite guidate ai Musei Universitari
​
Il Museo di Antropologia criminale C. Lombroso con le sue collezioni di preparati anatomici, disegni, fotografie e altri oggetti di studio che portarono lo studioso a formulare la teoria dell'atavismo criminale.
L'Orto Botanico, un angolo di pace sulle rive del Po, fondato nel 1729 per volere di Vittorio Amedeo II per
promuovere studi floristici sulle specie spontanee del territorio e su quelle esotiche.
Il Museo della Frutta, per scoprire la collezione pomologica di Francesco Garnier Valletti e il prezioso patrimonio storico scientifico della Stazione di Chimica Agraria: guardare al passato per riflettere sul tema della biodiversità.